A tutti può capitare di attraversare una fase di scarsa autostima. Una componente rilevante della nostra autostima è legata all'immagine che proiettiamo di noi stessi nella nostra mente: tale immagine può non corrispondere alla realtà e spesso tendiamo a dare maggior importanza ai nostri difetti piuttosto che alle nostre qualità.
Crescendo ci si può imbattere in situazioni che ci portano a credere di non essere all'altezza, di non avere capacità, di essere essenzialmente sbagliati. Obiettivi mai raggiunti, relazioni conflittuali, critiche o giudizi eccessivi da parte di altri possono creare grosse difficoltà. La fiducia che abbiamo in noi stessi, infatti, può modificarsi anche in base agli eventi che ci capitano; tuttavia, se si soffre di scarsa autostima sistematica è bene cercare di porre rimedio.
Il nostro livello di autostima non è impresso nei nostri geni, si può sempre imparare a rispettarsi maggiormente, a riconoscere i limiti e ad apprezzare i pregi e i difetti.
Per accrescere la propria autostima è di fondamentale importanza volersi bene.
Dott.ssa Lucia Grassi - Psicologa Psicoterapeuta a Milano
Via delle Forze Armate 41a, 20147 Milano (MI) - linea M1 (Bande Nere)
Via Paolo Uccello 1, 20096 Pioltello (MI) | Via G.P. da Palestrina, 6 Milano M1-M2 Loreto
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 11686 del 13/03/2008
Laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, seguendo l'indirizzo clinico
P.I. 08151910968
declino responsabilità | privacy policy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Grassi .
© 2016. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.