Capita a tutti, nel corso della vita, di sperimentare dei momenti di difficoltà. Possono essere legati a eventi specifici, accaduti nel passato o nel presente, oppure possono riferirsi a situazioni più generalizzate, quali ad esempio la sfera relazionale, la gestione di risposte emotive percepite come disturbanti, o l'incapacità di prendere le distanze da comportamenti che generano sofferenza.
In questi casi rivolgersi allo psicologo può essere una concreta possibilità per migliorare la nostra qualità di vita e uno strumento per capire se si tratta solo di un periodo transitorio o se siamo di fronte a qualcosa di più complesso.
La consulenza psicologica rappresenta il primo passo concreto per avvicinarsi alla problematica che si sta vivendo. Si configura come uno spazio di ascolto e di sostegno in cui si impara a riflettere, insieme allo psicologo, sulla natura delle proprie difficoltà e sulle soluzioni utilizzate finora.
Essa si basa su un numero limitato di colloqui mirati alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate.
Nell’ambito della consulenza vengono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni: nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di psicoterapia, a seconda delle caratteristiche del quadro clinico.
La consulenza psicologica consiste in:
Ciò significa che, oltre il colloquio clinico, potrebbero essere utilizzati dei test o questionari a fini diagnostici. Durante la consulenza, vengono esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica: l’origine e la sua evoluzione, la presumibile diagnosi, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio.
Al termine vengono pertanto restituite le informazioni sul quadro psicodiagnostico e le possibilità di presa in carico o, eventualmente, di invio a specialisti o strutture più idonei.
L’obiettivo è quello di fornire strumenti alla persona per conoscere meglio se stessa, acquisire nuove prospettive per affrontare i problemi, valorizzare le proprie risorse personali, attuare cambiamenti verso un maggiore equilibrio ed un maggiore benessere.
La consulenza psicologica è indicata nei casi in cui l’individuo si trovi ad affrontare:
E, in generale, in tutte quelle situazioni in cui ci si rende conto che le soluzioni, messe in atto in maniera autonoma, sono risultate poco adatte a stare meglio.
La consulenza psicologica si rivolge all'individuo, alla coppia e alla famiglia, qualora si percepisca la necessità di un proprio spazio personale, "lontano" dalla frenesia della vita quotidiana, dove parlare dei propri disagi o problemi.
Dott.ssa Lucia Grassi - Psicologa Psicoterapeuta a Milano
Via delle Forze Armate 41a, 20147 Milano (MI) - linea M1 (Bande Nere)
Via Paolo Uccello 1, 20096 Pioltello (MI) | Via G.P. da Palestrina, 6 Milano M1-M2 Loreto
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 11686 del 13/03/2008
Laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, seguendo l'indirizzo clinico
P.I. 08151910968
declino responsabilità | privacy policy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Grassi .
© 2016. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.